Tradizione hi-tech in Toscana

Una villa dalla personalità lineare e accattivante quella realizzata da Wood Beton nell’entroterra toscano.

Un’abitazione di circa 800 mq, sviluppata su tre livelli, in cui gli spazi sono distribuiti in maniera omogenea: al piano seminterrato i box auto e i locali accessori, al piano terra la cucina e  un grande soggiorno con adiacente la sala da pranzo, oltre a due camere da letto e due bagni. E’ in questa zona che il fabbricato presenta una struttura molto articolata, con diversi dislivelli scenografici: un elemento caratterizzante è il doppio volume che si apre sul salotto. Infine, nella zona notte, al piano primo, si trovano due camere da letto, un bagno e un’ampia mansarda.

Wood Beton ha realizzato una villa che, nella sua semplicità, ha stupito con le geometrie rigorose e le soluzioni eleganti, infondendo uno stile raffinato e unendo la tradizione all’ innovazione che, in perfetta sinergia, hanno creato un prodotto unico, con caratteristiche estetiche e qualitativamente molto elevate. Questo è uno dei punti di forti dell’azienda: la flessibilità del sistema di produzione prefabbricato, sempre capace di soddisfare il cliente, adattandosi a ogni sua necessità ed esigenza.

Sistema costruttivo

Per la realizzazione dell’abitazione è stato scelto il sistema costruttivo Aria®, che ha consentito di creare una casa dalla struttura altamente performante dal punto di vista termo-igrometrico, acustico e statico, sfruttando contemporaneamente le caratteristiche del calcestruzzo e del legno, rendendoli due materiali collaboranti.

Questo sistema ha permesso di ottenere ottimi risultati dal punto di vista del risparmio energetico, grazie all’isolante termico interposto ai montanti di legno, in grado di garantire un notevole risparmio nei costi di riscaldamento nella stagione invernale e di climatizzazione nella stagione estiva. Per di più, l’utilizzo delle pareti Aria®, ha consentito dei tempi di realizzazione da record: con l’impiego di pannelli prefiniti in stabilimento, la struttura portante è stata terminata in meno di un mese.

A differenza delle pareti perimetrali, le tramezze, le contropareti e i controsoffiti sono in cartongesso mentre i solai d’interpiano fuori terra sono in X-Lam.

La copertura è in Prepanel® e in questo caso specifico è stata realizzata con  travetti in legno massello di larice, interposti a tavelle in cotto, elementi classici ed intramontabili della tradizione toscana.

Richiedi ora
il tuo preventivo

Hai già un progetto o devi crearne uno? Scegli come vorresti la tua casa.
Richiedi preventivo