La pietra, antico materiale naturale, e il legno, uno dei primi a cui l’architettura si è rivolta, rivivono in questa casa grazie alla creatività degli architetti che ne hanno portato alla luce caratteristiche nascoste, riscoprendone le virtù ed enfatizzandone i valori culturali, costruttivi, espressivi, ambientali e di durata.
Una sorta di ritorno alle origini, un’occasione per dimostrare la sorprendente attualità di certi materiali, da rivalutare e riscoprire accanto ai nuovi.
Una villa di pregio, in cui si è riusciti a conferire grande leggerezza e a combinare gli elementi costruttivi tradizionali con i nuovi canoni estetici contemporanei. Curata la scelta delle finiture, tutte di grande pregio: raffinati materiali naturali, tonalità calde e ampie finestre, che permettono alla luce naturale di penetrare e illuminare gli ambienti interni.
Sistema costruttivo
La casa, la cui superficie totale misura circa 300 mq, è stata interamente costruita con sistemi prefabbricati: ciò ha permesso di realizzare una struttura di qualità elevata e in tempi assai brevi.
Per il piano terra della villa è stata scelta la tecnologia Aria®: una parete ventilata che ha consentito al Committente l’applicazione di un rivestimento in laterizio senza particolari oneri aggiuntivi e che è diventato, al tempo stesso, uno degli l’elementi caratterizzanti dell’edificio.
Il piano superiore, invece, ha visto l’impiego del sistema a Telaio, il cui punto di forza è senza dubbio la sua flessibilità. L’utilizzo di tale tecnologia costruttiva ha consentito di ottimizzare e contenere gli spessori degli elementi grazie all’inserimento del materiale isolante all’interno delle strutture: dunque diminuzione dello spessore totale delle pareti senza variazione dell’aspetto termico e strutturale dell’edificio.
Infine, anche per la copertura, si è optato per una soluzione prefabbricata in legno: un tetto del tipo Preconnect®.